Posa pavimento su pavimento esistente

Posa pavimento su pavimento esistente

La posa pavimento su pavimento esistente è una scelta di natura economica. Essa permette di risparmiare sulle demolizioni, sul rifacimento del massetto sottostante se non in buone condizioni, sullo smaltimento e sul trasporto a discarica dei materiali di risulta.

Potrebbe sembrare un operazione molto semplice. In realtà l’intervento richiede alcune precauzioni:

  • La verifica del solaio che dovrà sorreggere la nuova pavimentazione
  • La qualità del pavimento esistente che non deve presentare parti mobili
  • La superficie deve essere perfettamente piana e non presentare avvallamenti. Nel caso non fosse così bisogna procedere prima della posa alla stesura dell’autolivellante che permette di creare una superficie dove realizzare la nuova pavimentazione.

Un’altra operazione da effettuare con la posa pavimento su pavimento esistente è il taglio delle porte interne e la modica della porta blindata. Questo solo se non si riesce ad alzarla con le cerniere (vale se tali infissi non vengono sostituiti durante la ristrutturazione).

È da prendere in considerazione anche che non venga ridotta l’altezza utile interna (minima abitabile 2.70 m ) e che non esistono già strati in sopra pozione per evitare ulteriore peso sul solaio.

Quindi prima di procedere con le suddette lavorazioni è bene procedere con la verifica delle condizioni sopra citate per assicurarsi che sia la scelta economicamente più vantaggiosa.

Posa pavimento su pavimento esistente o ristrutturazione completa?

Si evidenzia quindi che, nelle ristrutturazioni complete con il rifacimento di tutti gli impianti (termoidraulico, idrico, elettrico, gas) con superfici non molto estese ( 50-60 mq) è da prendere in considerazione la demolizione del pavimento e il rifacimento del massetto poiché le spese di assistenza muraria (realizzazione di tracce e successivo ripristino) potrebbero bilanciarsi o  superare il costo di demolizione e rifacimento.

Contattaci

Related Blog

Leave a CommentYour email address will not be published.